Agricola grains e ciaobio prodotti biologici

Secondo la Commissione europea, che ha reso noto i risultati di otto grandi programmi di ricerca nel settore agroalimentare, che hanno visto protagoniste numerose università e piccole e medie imprese italiane, due mele al giorno riducono il tasso di colesterolo del 10%. Bastano 100 grammi di frutta al giorno per migliorare la nostra salute. .

Così, gli scienziati europei attraverso il progetto Isafruit, a cui hanno partecipato 11 organismi italiani, hanno dimostrato che consumare 100 grammi di frutta al giorno riduce tra il 4 e l'11%, il rischio di malattie cardiovascolari..

Per allungare poi i tempi di conservazione della frutta appena raccolta, eliminando batteri come la salmonella, è stato messo a punto un trattamento con acqua calda, in particolare per mele e pesche, che permette ai consumatori di mangiare la pelle in tutta sicurezza riducendo l'uso di pesticidi.

da: aiab mangiabio



SYDNEY. 'Una mela al giorno toglie il medico di torno': il vecchio adagio riceve una conferma scientifica da un rapporto dell'ente australiano di ricerca Csiro, che ha passato in rassegna le ricerche degli ultimi 10 anni sull'umile frutto catalogandone i benefici.

Primi fra questi la capacità di combattere il diabete, ridurre il colesterolo, un fattore chiave nelle malattie di cuore, e migliorare il metabolismo. Il '2010 Apple Report' descrive i benefici delle mele anche per chi soffre di asma e di allergie respiratorie, e per chi vuole perdere peso.

"Si dice sempre che le mele fanno bene, ma quello che emerge ora sono le ragioni specifiche per cui sono giovevoli", ha detto il dietologo del Csiro, il prof. Manny Noakes coordinatore della ricerca. "Un aspetto veramente eccitante è che i polifenoli contenuti nella buccia, 200 milligrammi in media, possono abbassare il colesterolo del 5-8% con tre mele al giorno".

Le mele hanno anche un ruolo nel ridurre il rischio di diabete tipo 2. Il rapporto indica che il rischio è ridotto del 28% nelle donne che le mangiano ogni giorno, grazie probabilmente al loro basso indice glicemico, che fa sì che lo zucchero naturale che contengono venga liberato lentamente nel flusso sanguigno, riducendo il desiderio di zucchero e di cibi dolci..

"Sono anche una buona fonte di vitamina C, di potassio e di fibre, e poiché sono un frutto così solido che richiede più tempo per mangiarlo, può anche aiutare a perdere peso riducendo l'appetito", spiega Noakes..

Il rapporto identifica il potenziale dei polifenoli nella mela nel contrastare il grasso addominale e la loro azione sugli ormoni che regolano il metabolismo. Vi sono anche indicazioni preliminari secondo cui le donne che mangiano mele in gravidanza riducono il rischio di asma nel nascituro. .

da: l' Ordine dei Medici di Palermo.